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Articles and interviews:

 

Interview on trakMARX (UK) column, September 2017


Interview on Souterraine (I), August 2017


Musica e web, costruzione di relazioni e ricerca di sonorità article on Voci Globali (I), October 2015


Interview on Music Addiction (I), Septmeber 2015


Soundscape from Italy 001: Giulio Aldinucci Interview with one hour long podcast on Witclub (I), October 2014

Giulio Aldinucci il musico dell'aria article on Zest Today (I), October 2014

Postcards from Italy project Italian presentation at Spazio O’ (Milano) report on Sodapop (I), Febraury 2014

Postcards from Italy essay by Joseph Sannicandro on A Closer Listen (USA), October 2013

Postcards from Italy project presentation at Cafe OTO (London) report on Fluid Radio (UK), July 2013

Interview on Nowamuzyka (PL), May 2013

Mnémosyne #6 : Giulio Aldinucci  - Interview on Pinkushion (F), November 2012

Interview on Fluid Radio (UK), July 2012

This interview (with the addiction of various photos) is also part of the Postcards From Italy e-book published in October 2013.

Il sound elettroacustico di Giulio Aldinucci sul filo conduttore della zona rurale article on La Nazione (), November 3 2011 

Video interview at Vintage Festival Padova (I), September 2011

Interview on The Silent Ballet (UK), July 2010

Interview on Blow Up (I), July 2006

 

Quotes from reviews:

(click on the magazine/webzine name to read the complete review):



"Choral incorporation in otherwise instrumental music may be on the rise, as evidenced by recent releases from Battlestations, Hammock and now Giulio Aldinucci.  Choirs lend these releases the feel of something sacral and timeless.  Yet as the backdrops change, the mood does as well.  The other albums concentrated on beauty and consolation; Borders And Ruins comes across as a warning and potential requiem."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on A CLOSER LISTEN (USA)


"Éternité du chaos"

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on TARTINE DE CONTREBASSE (F)


"A symphony of subliminal beauty forged as sacred sound."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on TRAKMARX (UK)


"Più di ogni suo precedente, "Borders And Ruins" ci consegna l'assoluta certezza di quella statura che Aldinucci si è guadagnato sul campo, sperimentando a ogni livello e assorbendo in tempo reale gli elementi fondanti - ma soprattutto lo spirito - della nuova elettronica d'atmosfera, di cui ora potrebbe divenire un nuovo protagonista a livello internazionale. 8"

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on ONDAROCK (I)


"Borders and Ruins attests to Giulio Aldinucci’s patience and perfect vision to create soundtracks to the surreal."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on BEACH SLOTH (USA)


"Giungendo in fondo ci si ritrova esausti e saturi di apici travolgenti, pronti ad abbandonarsi ad un silenzio assordante.  Verticalismi emozionali."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on SOWHAT (I)


The composition Exodus Mandala is included on Mind The Gap #128 CD attached to Gonzo Circus magazine #141, September-October 2017

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on GONZO CIRCUS (NL)


"Premium stuff."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on CHAIN D.L.K. (USA)


"Nicht fromm, nicht martialisch, einfach nur feierlich und erhaben."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on BAD ALCHEMY (D)


"Prominenti torsioni dronico-corali elevate da Aldinucci a linguaggio lirico di una disorientante contemporaneità."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"Giulio Aldinucci sa come attraversare continuamente questo confine, fermandosi sul limite per osservare e trasformare in suono ciò che percepisce, pochi lo sanno fare con altrettanta irruenza poetica. La sua è arte, antica ars electronica che si protende verso il futuro affondando le radici nel passato. SACRI LOOPS."

Giulio Aldinucci - Goccia on ROCKERILLA (I)


"Das Überraschendste an dieser Platte ist aber, wie treffend ein Kommentar zur aktuellen politischen Lage sein kann, ohne ein Wort zu benutzen. Hier liegt die wahre Grösse versteckt."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on ARTNOIR (CH)


"[...] la sua ricerca su confini e rovine approda a una bellezza fragile ma toccante, tellurica più che celeste. 7/8."

Giulio Aldinucci - Borders and Ruins on BLOW UP (I)


"Francesco Giannico & Giulio Aldinucci sculpt a surreal psychedelic world with the lush “Reframing”. Drone, ambient, and found sound merge together into a glorious stream. Colors gleam throughout as their usage of melody results in moments of unbridled beauty."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Reframing on BEACH SLOTS (USA)


"E' un processo di riappropriazione sentimentale, di empatia verso l'altro, l'estraneo, colui oramai visto come minaccia [...] Volete toccare con mano la dolce vulnerabilità dell'animo umano? Ponetevi all'ascolto."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Reframing on DISERZIONI (I)


"Delicately balancing the visceral with the cerebral, these drones are dense but thoughtfully constructed and studded with a plethora of textures to create a pleasantly abrasive effect with a subtle emotive undertow."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Reframing on STATIONARY TRAVELS (USA)


"Un viaggio emozionale avvolgente per chi ama scoprire universi immaginari indelebili."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Reframing on SOWHAT (I)


"Melding ambient tones and field captures in a psycho-active stream, meshed in an architecture of tone color and imagery."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Reframing on IGLOO MAGAZINE (USA)


"Nelle mani di Giannico e Aldinucci, quello del suono diventa dunque un processo evolutivo, non circoscritto a una ricognizione descrittiva bensì, ancora una volta, filtrato attraverso un istinto e una pratica artistica profondamente umana."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Reframing on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"Goccia is a very unique and rewarding effort from an artist who consistently challenges himself as few others do."

Giulio Aldinucci - Goccia on FOREIGN ACCENTS (USA)


"Et dans cette poursuite de l’inconstance menant à la révélation dans le brouillard, Goccia se pose comme un compagnon durable qui ne cessera de s’ornementer de nouveaux sons à chaque nouvelle lecture, fidèle à sa vocation première de surprendre et de nous faire réaliser qu’on ne le connaîtra jamais complètement."

Giulio Aldinucci - Goccia on TARTINE DE CONTREBASSE (F)


Goccia was included on the 2016 best album list of Sonofmarketing.

Giulio Aldinucci - Goccia on SONOFMARKETING (I)


Goccia was incuded on the best 2016 albums list by Foreign Accents.

Giulio Aldinucci - Goccia on FOREIGN ACCENTS (USA)


Goccia was incuded on "rearview mirror: 2016" by Music Won't Save You.

Giulio Aldinucci - Goccia on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"Le creazioni di Giulio Aldinucci non hanno mai smesso di sorprendere per il loro essere vorticose, quasi magiche, capaci di condurre per mano l’ascoltatore in un altrove geografico senza nome ma, paradossalmente, esistente. 9/10"

Giulio Aldinucci - Goccia on ECTRONIQUE.IT (I)


"It’s a fantastic and kaleidoscopic sound palette that defies any strict genre definition"

Giulio Aldinucci - Goccia on AMBIENTBLOG (USA)


"Le imponenti cattedrali sonore ricreate non riempiono gli ambienti come dovrebbe fare la musica ambient, non ne carpiscono la musica come il precedente "Agoraphonia", ma sembrano sovrastarli per spazzarli via. 7,5"

Giulio Aldinucci - Goccia on ONDAROCK (I)


"Un universo vorticoso in cui non esistono certezze o punti di riferimenti, un caleidoscopio magico dal quale lasciarsi incantare e trasportare attraverso territori mutevoli costantemente rapiti da un senso di meraviglia."

Giulio Aldinucci - Goccia on SOWHAT (I)


"A commenter on this record’s Bandcamp has written that Aldinucci is “teaching us that the unexpected can be the most beautiful gift of all if you welcome it like an old friend”, and I don’t think I can put it better than that -- a lot of the sound design on this record should be shocking, even gruelling, but it’s put together with zero transgression -- everything feels like it should be there, be it the wafts of hiss, the momentary plucks, or the huge chords -- however they’re processed with one another, it feels easy to put your trust in Aldinucci’s mesmerizing architecture. "

Giulio Aldinucci - Goccia on NORMAN RECORDS (UK)


"Il lavoro dall’impatto più maestoso finora realizzato dall’artista toscano, ma anche quello più denso di dettagli armonici e texture sintetiche mai così dense di coinvolgimento e spunti cinematici."

Giulio Aldinucci - Goccia on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"Het levert een mysterieus en gruizig geheel op, waarbij je compleet uit de realiteit wordt weggesleurd. De filmische muziek laat veel aan de verbeelding over en is van een ongrijpbare pracht."

Giulio Aldinucci - Goccia on DESUBJECTVISTEN (NL)


"Una magia che puntualmente si avvera con i lavori di Aldinucci, quasi che la lievità e la poesia soffusa contenuta nei suoi dischi vadano ad espandersi come dolce profumo, al solo tatto con l'oggetto desiderato. E' attenta complessità di suono racchiusa in un'unica goccia di silenzioso benessere, è puro APPAGAMENTO."

Giulio Aldinucci - Goccia on ROCKERILLA (I)


"Agoraphonia is a gently exhilarating and thought-provoking global journey, a quiet celebration of the art of listening and perceiving."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on STATIONARY TRAVELS (USA)


"A very intriguing listening experience."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on MERCHANTS OF AIR (B)


"A deeply evocative work."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on AURAL AGGRAVATION (USA)


Agoraphonia was included on the top favorite releases of 2016 list of Unkown Tone Records.

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on UNKNOWN TONE RECORDS (USA)


Agoraphonia was included on the "2016 in review: A Sense of Place" list of Stationary Travels.

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on STATIONARY TRAVELS (USA)


Agoraphonia was included on the 2016 best album list of Sonofmarketing.

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on SONOFMARKETING (I)


Agoraphonia was included on the top favorite releases of 2016 list of Indie Rock Mag.

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on INDIE ROCK MAG (F)


"Gli oltre diciotto minuti della conclusiva title track suggellano appunto l’idea sinfonica sottostante ad “Agoraphonia”, maestosa elevazione di drone e soundscaping a esperienza d’ascolto totalizzante."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"While listening, one realizes that it is impossible to separate these sounds from one another, not because they lack distinctive features, but because any plaza, at any time, may include people from another plaza, in another place [...] .  This simple fact is so beautiful that one wonders why we ever close our minds and borders.  If only these sounds, and these facts, could be heard, we might no longer suffer from agoraphonia; we would no longer be afraid of foreign speech and sound, because we would realize that we are each familiar and foreign at the same time."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on A CLOSER LISTEN (USA)


"Al di là della suggestione legata all’intreccio di questi suoni ed alla capacità dei due di dar vita ad una serie di animati quadri sinfonici urbani, colpisce come “Agoraphonia” riesca ad innescare una serie di riflessioni sui processi di mutamento dei paesaggi sonori contemporanei e, per estensione, sul nomadismo della condizione dell’ascolto nell’epoca postdigitale in cui siamo immersi. 7/8"

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on BLOWUP (I)


"Between them, Francesco Giannico and Giulio Aldinucci have a wealth of experience and talent, with both names rising to become synonymous with the world electroacoustic music [...]  ‘Agoraphonia’ manages to brilliantly blend the two styles of Francesco and Giulio, with both artists seamlessly blending their own subtle touches with sections of reality to create something of mesmerising quality. 8/10 "

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on ANTHEM REVIEW (AUS)


"A truly recommended release. "

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on CHAIN D.L.K. (USA)


"Na određeni način ovaj album jeste poetizacija odnosa privatnog i javnog, ali i prirode dokumentarnog snimka koji, kada se jednom prevede u prostor umetničkog preznačavanja, prestaje da postoji kao odsečak određene vremensko-prostorne realnosti i utapa se u sasvim drugačiji perceptivni režim u kojima se specifičnosti gube, ali i dobijaju sasvim nova i nepredvidiva značenja."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on RADIO BEOGRAD 3 (SRB)


"Such sounds set a backdrop for potential emotions, like a choose-your-own-vibe-adventure; be it intriguing, terrifying, exploratory, if the allow the music to take you there, it will."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on POLISH DOWNPOUR (USA)


"In un’epoca segnata da conflitti e divisioni “Agoraphonia” suona come un inno al superamento degli attriti e alla pacifica convivenza."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on SOWHAT (I)


"As I listen, a moving image slowly coalesces: not of any particular square, but of a shared realm of sociality that emerges wherever humans gather in significant number, a space we carry with us that belongs to all of us and none of us. An idea, with physical dimensions and sonic presence, normally encountered in a state of distraction but here brought to attention. In this sense, “Agoraphonia” succeeds in evoking and celebrating a form of architecture which is so essential to public life as to become an almost universal feature of human cities, wherever they may be around the globe."

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on FLUID RADIO (UK)


"Il progetto di Francesco Giannico e Giulio Aldinucci fa propria l'intuizione geniale e provocatoria di Cage cogliendo, tramite innumerevoli registrazioni, campionamenti successivamente manipolati e sovraincisi, il suono di piazze situate in luoghi diversissimi tra loro [...] non vi è distanza tra continenti e nazioni, dove è l'uomo - indipendentemente dal suo colore o dalla sua cultura - a essere al centro. Probabilmente il vero messaggio di "Agoraphonia". 7"

Francesco Giannico and Giulio Aldinucci - Agoraphonia on ONDAROCK (I)


"Something new floats in every time I play this album, which is truly remarkable.The combination of experimental, abstract ambient, drones and soundscapes with very minimal percussion or sounds of rain, makes this a very beautiful trip throughout these sanctuaries.  This is some high quality sound manipulation with a firm focus on atmosphere and mystery."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on MERCHANTS OF AIR (B)


"It's a truly haunting landscape of sound, gauzy and indistinct, softly pulsing and strangely granular, as of whatever bonds holding these songs together is truly tenuous, and as such, songs don't start and stop as much as bleed into each other, crumbling into nothingness, only to slowly surface in another form, that form in constant flux, billowing and ethereal, dense and ominous, whispery and serene, all the while, the artifacts of life, the sonic detritus of everyday life, lay beneath these undulating swells of chordal thrum, of tranquil mesmer, of haunting, harrowing loveliness. This just might be our favorite TRS release yet. "

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on AQUARIOS (USA)


"Spazio Sacro was incuded on the best 2015 albums list by Foreign Accents."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on  FOREIGN ACCENTS (USA)


"Spazio Sacro was incuded on the best 2015 albums list by X-Rated @ Concertzender ."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on  CONCERTZENDER (NL)


"Many field recordings that got manipulated by Giulio have been wisely placed in this perpetual ascension towards ethereal regions of composer's feelings and memories and the summit of the sacred (both artificial and natural) places which features his personal and sensorial history. . "

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on CHAIN D.L.K. (USA)


Spazio Sacro was incuded on the 2015 remarkable music list by Stochastic Resonance.

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on STOCHASTIC RESONANCE (I)


"Lo stream of consciousness dell’artista toscano, tra gli alfieri di una nicchia tricolore da celebrare per i continui passi avanti sulla via dell’originalità, della passione, delle soluzioni trovate e della resa uditiva. 9/10"

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on ECTRONIQUE.IT (I)


"Spazio Sacro is lofty in its ambitions, its approach, its sounds, and yet somehow the end result, of bombastic grandeur, feels neither pretentious nor overwhelming"

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on BADNDCLOUD (IRL)


"Per Giulio Aldinucci un posto di rilievo fra i compositori italiani: in Spazio Sacro (Time Released Sound), un viaggio nell'idea del "sacro", con architetture e soundscapes che, a partire da bordoni disegnano linee di continuità tra cattedrali e monti simbolici"

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on 5 per 2015 - IL MANIFESTO (I)


"In ‘Spazio Sacro’, Aldinucci has managed to capture the serenity of each space and intertwine it with his own spacious arrangements to enhance their natural wonder. 8/10 "

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on ANTHEM REVIEW (AUS)


"As evident to anyone who enjoyed the dazzling monochromes of Aer, recently exhaled on Dronarivm, Giulio Aldinucci is a seal with a beach ball at balancing field recording, ambient, minimalist composition and musique concrète. [...] Without knowing anything about Aldinucci’s relationship to religion, his reenactment of its length and breadth on Spazio Sacro evokes feelings of both wonder and dread."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on IGLOO MAGAZINE (USA)

"La realtà che accompagna il ricordo trasformatosi in solenne cerimonia ambient. Giulio Aldinucci ci commuove nuovamente con un disco che non è semplice cronaca registrata di liturgia religiosa. I suoi fields recordings sono diari di un viaggio lungo i luoghi puri del ricordo lì dove il rumore si trasforma in musica, la musica in pura sacralità. MOTI D'ANIMO."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on ROCKERILLA (I)


"And all these pieces, with their root-grasp on thought, rationale and emotion, perfectly encapsulate why this is one label to think about, listen to, as well as watch"

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on FLUID RADIO (UK)


"“Spazio Sacro” celebrates the beauty that is all around, and Giulio Aldinucci proves that John Cage’s “Everything we do is music” is true."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on BEACH SLOTH (USA)


Spazio Sacro was incuded on "rearview mirror: 2015" by Music Won't Save You.

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"This results in a charming, ancient and mysterious mood throughout the album.  Spazio Sacro also shows how sound connects to one’s memories about time and places. The flexibility of processed recordings brings sonic storytelling and imagination closer together."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on Cánh đồng âm nhạc (VN)


"L’ensemble se trouve toujours rehaussé par des textures électroniques particulièrement riches, faites de granulations et de légères saturations. Leur caractère enveloppant vient alors combler l’auditeur qui pourra également trouver un refuge salutaire dans certaines de leurs colorations plus lumineuses. "

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on EtherREAL (F)


"Un viaggio sonoro emozionante."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on SODAPOP (I)


"Giulio Aldinucci’s work evokes a strong and clear sense of the places and times that occupy the memory chambers in his life, and the traditions at the heart of those recollections are timeless."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on WAJOBU (USA)

 

"Shrouded and melodic, Spazio Sacro is exactly what Giulio Aldinucci wanted it to be - distilled worship and all the wonder that comes so readily with it. "

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on NORMAN RECORDS (UK)


"Aldinucci supera qui sostanzialmente l'eterno dualismo tra l'ambient letto (interiormente) come “suono dell'ambiente” (suono che appartiene all'ambiente, lo costituisce) ed (esteriormente) come “suono per l'ambiente” (suono che è costruito, elaborato, pensato per adattarsi all'ambiente, o per suggerirne l'evocazione, o ancora suono prodotto dall'ambiente stesso) [...]

Straordinario. 7,5"

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on ONDAROCK (I)

"Spazio Sacro is covered in a thick gauze of effects that make the slightest gestures reverberate endlessly, if only to amplify their relationship to the steadily beating heart beneath.  Spazio Sacro is a musically affective and sonically imagistic electro-acoustic work, and certainly the best work that Aldinucci has done to date. This release comes highly recommended to fans of sound art and modern classical music."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on FOREIGN ACCENTS (USA)


"Un dialogo di Giulio con se stesso che, parlandosi, riesce a riportare sotto forma di musica, in maniera molto umile e serena, le sue memorie. Un lavoro molto intimo ed importante."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on AGATHA SPEAKS (I)


"In a way, this album could be described as a collection of audio postcards from Italy. Or better: small details  of audio postcards, since the field recordings are heavily manipulated and moody layers of electronics are added for enhanced (sacred) atmospheres."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on AMBIENTBLOG (USA)


"Anche senza conoscerne titolo e traccia concettuale, dai quaranta minuti di “Spazio Sacro” traspare una naturale solennità spirituale, veicolata da modulazioni di timbri organici ed aperture maestose, interpolate da minuti granuli sonori, sotto forma di risonanze, frammenti liquidi e ulteriori dettagli raccolti in loco. [...]Dal contesto esteriore al rapimento spirituale il passo è breve negli spazi perpetuati dall’elaborazione di Aldinucci, il cui stesso soundscaping ambientale assume in “Spazio Sacro” una connotazione umana non più soltanto simbolica ma radicata negli istinti profondi che luoghi e suoni, insieme, possono suscitare."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"Aldinucci jak zawsze trzyma wysoki poziom i potrafi za pomocą ambientowej poetyki opowiedzieć wciągającą opowieść."

Giulio Aldinucci - Spazio Sacro on POLYPHONIA (PL)


"While A Prelude To is composed of many ideas, parts and layers, it all fits together with a cohesion that yields more than the sum of its parts. It is a complete and satisfying listening experience."

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on STATIONARY TRAVELS (USA) - HEADPHONE COMMUTE (USA)

 

"Impressive and seamless exhibition ambient. "

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on NORMAN RECORDS (UK)


The Prelude was included on the "Headphone Commute’s Best of 2015 : Music For Capricious Souls Adrift In Noir-fi" list.

Pleq and Giulio Aldinucci - HEADPHONE COMMUTE (USA)


The Prelude was included on the "2015 In Review: Memorable Journeys in Ambient (Drone)" list of Stationary Travels.

Pleq and Giulio Aldinucci - STATIONARY TRAVELS (USA)


"Συνολικά έχουμε μια πλήρη και σίγουρα ικανοποιητική εμπειρία ακρόασης η οποία αποτελείται από όμορφες ιδέες, ηχητικά τμήματα και βαθιά στρώματα που κρύβουν καλά την μελαγχολία τους."

Pleq and Giulio Aldinucci - AGAINST THE SILENCE (GR)


"The Prelude To” shows smooth collaboration between Pleq and Giulio Aldinucci. Usual elements and new discoveries come together to create a hauntingly, strongly focused and beautiful collection. I really enjoy each artist’s experimental ambient approach, which shows their wonderful musical identities and a touch of electroacoustic music."

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on Cánh đồng âm nhạc (VN)


The Prelude was included on The "Top 10 Collaborative Drone Records Of 2015" of Anti-gravity Bunny.

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on ANTI-GRAVITY BUNNY (USA)


"Superbo esempio di una riuscita condivisione di intenti. 8,5/10"

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on ECTRONIQUE.IT (I)


"The Prelude To is only four tracks of original material, though they be four, very dense, obliquely narrative ones."

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on IGLOO MAGAZINE (USA)


"“The prelude to” è un perfetto connubio tra suoni di ispirazione classica e manipolazioni elettroniche, fatto di densi droni dai quali emergono scarne trame di piano e un malinconico violino, tutto amalgamato da flebili voci che restituiscono un senso di fatale attesa, come il rumore dei tuoni in lontananza che annunciano l’arrivo del temporale."

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on SOWHAT (I)


"This one comes highly recommended to all fans of ambient music and sound art."

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on FOREIGN ACCENTS (CDN)


"Un lavoro che fa della varietà atmosferica un punto di forza, che si mantiene su coordinate astratte pur senza mai slegarsi da un contesto emotivo fortissimo, in cui l'impianto percettivo è studiato in maniera tale da sostituirsi ad ogni possibile legame con il reale e il tangibile. 7"

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on ONDAROCK (I)

"If this is the prelude, we can definitely look forward to further collaboration work from these two artists!"

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on AMBIENTBLOG (USA)

"I caratteri di due artisti in “The Prelude To” mostrano di integrarsi alla perfezione nella ricerca di un suono ambientale tanto puro quanto ricco di dettagli affascinanti."

Pleq and Giulio Aldinucci - The Prelude to on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"A wonderful display of prowess and ability, ‘Yellow Horse’ is brilliant for its innovation, but wondrous because of its history. 8/10 "

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on ANTHEM REVIEW (AUS)


"What if our memories came leaping off the shelves of our mind, flooding the brain with every sensory snapshot from childhood until now, too thick and fast to comprehend?"

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on ATTN:MAGAZINE (UK)


"Un'operazione dal fascino futuristico: trasformare l'eco del passato in suono dopo averne tradotto il linguaggio attraverso l'uso delle macchine e, grazie a loro, distenderlo sulla tela di un complesso quadro colmo di varietà notevole di vita."

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on ROCKERILLA (I)


"The diversity of sources makes Yellow Horse an intriguing listen.  Aldinucci’s collection of sounds unfolds on several levels at once: the human (car horns and cutlery), the natural (crickets and flies), the musical (guitar and gong) and the spiritual (the integration of components)."

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on A CLOSER LISTEN (USA)


"Something new floats in every time I play this album, which is truly remarkable.The combination of experimental, abstract ambient, drones and soundscapes with very minimal percussion or sounds of rain, makes this a very beautiful trip throughout these sanctuaries.  This is some high quality sound manipulation with a firm focus on atmosphere and mystery."

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on MERCHANTS OF AIR (B)


"Complesso e viscerale nella sua struttura, “Yellow horse” è un lavoro che richiede un ascolto attento per poter essere apprezzato appieno e rivelarsi in tutto il suo spigoloso fascino."

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on SoWhat (I)


"Un sentito percorso di ”hauntologia” individuale."

Giulio Aldinucci - Yellow Horse on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)


"The Aldinucci side is four tracks of sublime electronic drone that permeate through your consciousness and lull you into a blissful hypnagogic state...truly beautiful."

Giulio Aldinucci / Moon Ra split ep - Mutus Liber on DAYZ OF PURPLE AND ORANGE (USA)


"È certamente un lavoro dall’approccio tutt’altro che immediato, che richiede diversi ascolti per essere apprezzato e recepito nella sua complessità, ma capace di dischiudere un immaginario potente e totalizzante."

Giulio Aldinucci / Moon Ra split ep - Mutus Liber on SoWhat (I)


"Two sides here, each unique in character but unified in their careful appliance of science, from serenity to shrieking strings contrasted with bowed cello, wavering drones too, offset by bubbling mechanics - and ecstatic strings (Cloud After Cloud) ascending orchestral euphoria"

Giulio Aldinucci / Moon Ra split ep - Mutus Liber on INCLUDE ME OUT (USA)


"Un lavoro, concetto valido per entrambi gli artisti italiani, che attira l'attenzione facendoti innalzare la pinna dorsale (quella che oggi noi esseri umani non abbiamo, ma che probabilmente un tempo assai remoto sì, visto la provenienza evolutiva di ogni specie esistente)."

Giulio Aldinucci / Moon Ra split ep - Mutus Liber on SUONI DISTORTI (I)


"Giulio Aldinucci (Siena) and Moon Ra (Florence) represent two of Italy’s most exciting sound artists working within the experimental and found-sound idiom [...] The playing of Mutus Liber is like opening up Pandora’s Box, and there’s no way to get that lid back on."

Giulio Aldinucci / Moon Ra split ep - Mutus Liber on CASSETTE GODS (USA)


"Aer is something special. Frozen air whispers of wintry weather on the horizon, but for now the air is wispy, invisible. Unreal."
Giulio Aldinucci - Aer on FLUID (UK)

"Sette paesaggi atmosferici di rara bellezza. [...] Uno dei migliori lavori dell’anno per mano di chi, non a caso, è già parte dell’ Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori (AIPS)."
Giulio Aldinucci - Aer on WITCLUB (I)

"Una dimostrazione “viva” della forza della musica rispetto ad altri mezzi comunicazione. Fatemi essere banale: semplicemente, La Grande Bellezza. 7,5"
Giulio Aldinucci - Aer on SON OF MARKETING (I)

"Delicately balanced organic textures suspended in weightless sheets of drone. "
Giulio Aldinucci - Aer on NORMAN RECORDS (UK)

"Un lavoro raffinatissimo che conferma il valore di un artista che non fa che confermare ancora una volta grande gusto e ricerca in un ambito sonoro e musicale in cui non è affatto semplice distinguersi con un suono personale come quello dell’artista senese. Da avere, assolutamente."

Giulio Aldinucci - Aer on FRASTUONI (I)


"On retrouve une ambiance quasi religieuse avec le caudal Fieno et ses chœurs feutrés. Titre le plus long de l’album, on y retrouve tous les éléments indispensables à la musique de l’Italien : nappes grésillantes, field recordings discrets, petits claquements rythmiques pour un superbe final, très ambient et à tendance minimale. "

Giulio Aldinucci - Aer on EtherREAL (F)


"In Aer Aldinucci sviluppa quel dialogo, tra l'altro sempre presente nei suoi lavori, tra il suono e il field recording riuscendo a creare dal nulla una nuova fonte sonora che sa avvolgere e stupire per la sua discreta e al tempo stesso irruente presenza. 

Una release colma di classicità contemporanea devota al suono del silenzio."

Giulio Aldinucci - Aer on ROCKERILLA (I)

"Il significato di musica d'ambiente è qui capovolto: non più musica per ambiente o dell'ambiente, ma ad immagine e somiglianza dello stesso. 7"
Giulio Aldinucci - Aer on ONDAROCK (I)

"Разносторонний, но всегда интересный и богатый на детали эмбиент, играющий на самых глубоких эмоциях слушателя, а не просто выступающий в роли привычной колыбельной – вот что такое «Aer». Когда-нибудь мы будет называть такие альбомы «классикой»."
Giulio Aldinucci - Aer on DARKROOMRITUALS (RUS)

"Giulio Aldinucci armonizza rumori, suoni neoclassici, frammenti elettronici e droni all’interno di un’ambient cosmica di elevata spiritualità."

Giulio Aldinucci - Aer on MUSIC ADDICTION (I)


"Dal suono concreto si genera così una purezza eterea, al pari di quanto avviene con il rumore in quella “Sleep With Noise” che si eleva a plastica sintesi di un linguaggio espressivo, che in “Aer” ha trovato una delle sue rappresentazioni più vivide, complete e coinvolgenti."
Giulio Aldinucci - Aer on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)

"The beautiful Tarsia is the first full-length album released under the name Giulio Aldinucci. [...] Like the wood inlays that share its name, the beauty of Tarsia is in being able to see both the parts and the whole simultaneously without sacrificing its allure. "
Giulio Aldinucci - Tarsia on A CLOSER LISTEN (USA)

"Al pari di uno scrittore che sa rapirti, trascinandoti dentro le immagini create dal suo raccontare, Giulio Aldinucci magicamente ci strega anche questa volta riuscendo a farci condividere in una modalità sorprendente il suo mondo fantastico. Una realtà che appare velata di bellezza irraggiungibile, un perfetto equilibrio tra uomo e natura in bilico su bilance oramai impolverate ma che ancora resiste in certe "zone lontane" dove Aldinucci è solitamente uso vagare [...] Momenti di vera commozione."
Giulio Aldinucci - Tarsia on ROCKERILLA (I)

"The aquatic sound of ‘Castiglione Della Pescaia, Winter 2011’ is totally doing it for me right now. The waves crashing over the gorgeous electronic sounds are breathtaking. There’s an angelic vibe running through with the occasional choral sounding vocals which make it all a bit heavenly at times. It’s not a drone album. It’s a beautiful mix of electronics and neoclassicism creating textured ambient soundscapes which sounds effortlessly made (quite a talent) and all the sounds sound natural and organic. Excellent! 9/10 "
Giulio Aldinucci - Tarsia on NORMAN RECORDS (UK)

Tarsia was included on the 2012 TOP 15 albums by the editorial staff of Pinkushion.
Giulio Aldinucci - Tarsia on PINKUSHION (F)

"Tarsia è un disco che fa salire il cuore in gola, stupisce e sa proiettare immagini così nitide che nemmeno una macchina fotografica sarebbe in grado di fare. Un’esperienza unica e bella che non merita altre parole se non l’urgente consiglio essere ascoltata."

Giulio Aldinucci - Tarsia on IMPATTO SONORO (I)

 

"Sehr stimmungsvolles Album mit einer ähnlichen Art von warmem, intelligentem Ambient wie zum Beispiel bei Fennesz oder den schon erwähnten Cellistinnen. Für die kommenden, herbstlichen Tage uneingeschränkt zu empfehlen."

Giulio Aldinucci - Tarsia on NONPOP (D)

 

"Soluzioni orchestrali, suoni d'ambiente processati in delicati pastiche elettroacustici, una sensibilità atmosferica spiccata che ricorda le produzioni più illuminate di etichette come 12k o Anticipate [...]. Sette tracce animate da un afflato visionario e lirico, in cui ogni singolo elemento (field recording, screziature digitali, interventi strumentali), scelto con cura certosina e rivitalizzato in una cornice coloristica dalle tonalità flebili e teporose, contribuisce alla definizione di un raffinatissimo quadro d'insieme in cui soundscape e neoclassicismo digitale raggiungono un ideale punto d'incontro."

Giulio Aldinucci - Tarsia on BLOW UP (I)

 

"The composer achieves this effect by carefully mixng and balancing the sounds, creating a delicate interplay that suggests technical mastery and a sensitive ear. Most of the sounds are synthetic in nature, overlaid with pristine soundscapes: crystal running rivers, dogs barking, snippets of conversation. It seems like a memory of wandering the Italian countryside. Aldinucci's music may have originated in a soundcard or a circuit board, but they beautifully complement the acoustic recordings with masterful mixing, making a cohesive whole, like the wooden boxes Tarsia is named after. Lovely stuff! Recommended "

Giulio Aldinucci - Tarsia on CHAIN D.L.K (USA)

 

"Con gusto da "rinascimento" toscano verrebbe da dire, tanta e tale è l'eleganza con cui Aldinucci soppesa ogni componente sonora senza mai sbagliare dosaggio, o con cui intarsia, ci si scusi il troppo semplice gioco di parole ma proprio a quello mira la scelta del titolo, paesaggi sonori che si stagliano all'esatta convergenza tra immaginario neoclassico e perizia digitale, evocative visioni e impalpabili suggestioni minimali."

Giulio Aldinucci - Tarsia on SENTIREASCOLTARE (I)

 

"Nomadic Kids Republic transport us to Tuscany with the grand but genteel electro-acoustic/neo-classical compositions of Guilio Aldinucci [...] The title 'Tarsia' refers to an ancient technique of wood inlaying, which makes a sweet analogy for his ornamental orchestrations of treated location recordings, warm ambient washes and finely textured electronics."

Giulio Aldinucci - Tarsia on BOOMKAT (UK)

 

"In ogni anfratto è nascosta una piccola meraviglia, dalla voce suadente che flirta con la chitarra del brano d'apertura "Alpha and Omega" alle vibrazioni scomposte degli strumenti utilizzati in "Risacca", dalle pulsioni subacquee della splendida "Castiglione della Pescaia, Winter 2011" ai tremori ed alle insicurezze di "Bookcrossing". "Sole" è un abbaglio drone psichedelico e romantico, "Pianura (con gli occhi di F.)" rotola con le sue onde ereditando il flusso dalla precedente fino ad arrivare ad una silente chiusura con i rumori della notte. Un gran bel viaggio! "

Giulio Aldinucci - Tarsia on ELECTRONIQUE (I)

 

"Sempre contraddistinta da una grazia inusitata, la musica del senese si colloca nei pressi di un'avanguardia sempre più peculiare e caratteristica. Devoto ai suoni dell'ambiente e della terra, l'artista concentra in questo album tutte le qualità dei suoi precedenti album a nome Obsil con un tocco di personalità in più. 7"

Giulio Aldinucci - Tarsia on ONDAROCK (I)

 

"Field recordings e parti suonate si intrecciano con un lavoro di composizione finissimo, veri e propri intarsi musicali melodici e mai scontati: atmosfere delicate di indubbia qualità che fanno uso di echi, riverberi e sovrapposizioni in modo eccelso a comporre un paesaggio limpido che mostra sempre nuovi particolari ascolto dopo ascolto"

Giulio Aldinucci - Tarsia on SODAPOP (I)

 

"Part ambient, part minimalist improvisation the sounds suggest a place, then expands that location into imagined and perhaps unimagined situations."

Aips Collective - Postcards from Italy on ALL ABOUT JAZZ (USA)

 

"Their first collaborative release is evidence not only of the concrete sounds of Italy — from the mundane to the bizarre, the anonymous to the specific — but also of the quality, diversity and imagination inherent in current Italian sound art."
Aips Collective - Postcards from Italy on FLUID (UK)

"Un lavoro prezioso che ci svela inedite geografie sonore."
Aips Collective - Postcards from Italy on BLOW UP (I)

Postcards from Italy on the 2013 TOP 10 field recording & soundscape albums by A Closer Listen.
Aips Collective - Postcards from Italy on A CLOSER LISTEN (US)


"Ne risulta nel complesso un singolare “atlante d’Italia”, che nella sua stessa varietà rende l’infinità di spunti offerti dai paesaggi dai quali è stato generato e che non mancheranno di essere ulteriormente esplorati con la creatività che contraddistingue questi e altri lucidi osservatori degli spazi sonori."

Aips Collective - Postcards from Italy on MUSIC WON'T SAVE YOU (I)

 

"Postacards From Italy non è un lavoro facile, richiede interesse per l’argomento e ascolti ripetuti e attenti (possibilmente in cuffia), ma è un’opera importante che getta le basi di un progetto che merita grande attenzione. In maniera non dissimile dalle campagne che nel corso degli anni ’70 documentarono l’Italia del dopo boom attraverso gli scatti dei migliori fotografi di allora (Ghirri, Basilico, Cresci, Berengo-Gardin,…) questo lavoro porge un orecchio attento all’ambiente che ci circonda e alle sue mutazioni, consentendoci un’esperienza quanto mai rara: quella di vedere con l'udito cose che all’occhio sfuggirebbero."
Aips Collective - Postcards from Italy on SODAPOP (I)

 

"Giulio Aldinucci‘s “on”  is the unquestioned highpoint of Italian Resonances.  His earlier ambient work as Obsil was very beautiful, but his skill as a composer have greatly improved since switching to his own name.  The electronic excursions of Tarsia remain a favorite of mine,and last year’s tape Archipelago demonstrated a solid command of the drone form.  Aldinucci  manipulates the resonant frequencies of spaces through field-recordings, while the last movement of “on” ushers in  organ-like timbres allowing for an interesting movement of the pulse between resonances."

Various Artists - Italian Resonances: Dronegazers? A CLOSER LISTEN (USA)


"Massive richly detailed melodic movements that paint a gentle visual for the ears. A piece of art that seems as concerned with what your mind might see, as what your ears will hear. Truly enamored on this one."

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on GUIDE ME LITTLE TAPE (USA)

 

"Assisto completamente rapito all'ennesimo balletto di suoni che l'artista toscano ha saputo magistralmente metter in scena nello spazio disponibile lungo un nastro che scorre lento, racchiuso nello spazio di una C15. La cosa che rende estremamente amabile la nuova operazione musicale di Aldinucci è il contatto con le proprie radici, quegli esili sommovimenti che registrano vivere quotidiano in un antico territorio, inseriti dentro vere e proprie liturgie soniche appartenenti ad altri mondi.

Un piccolo arcipelago di grande delizia."

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on ROCKERILLA (I)

 

"For an offering that rolls in at under half an hour, Archipelago packs in a lot of intent and effect. Well worth checking out."

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on HYPNAGOGUE (USA)

  

"C’est fait et c’est bien fait et c’est même assez impressionnant!"

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on LE SON DU GRISLI (F)

 

"Aldinucci’s diversity is also his strength; by mixing different techniques and flavors, the artist creates an ongoing sense of intrigue."

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on A CLOSER LISTEN (USA)

 

"A lustrous release"

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on FLUID (UK)

 

"Il tutto porta all'ambient agrodolce ed estatica a cui il nostro è avvezzo e che è il suo marchio distintivo; un'altro disco per accompagnarvi in sottofondo oppure da ascoltare con attenzione per percepire sempre nuovi indizi sonori. Consigliato!"

Giulio Aldinucci - Archipelago ep on SODAPOP (I)

 

"It would probably have been part of the realm of Plato`s (beauty) ideas. 9.5/10"

Giulio Aldinucci - Boule à Neige on RECENT MUSIC HEROES (USA)

 

"Un mosaico de microsonidos perfectamente trabados entre si y que forman dibujos sonoros de una gran belleza; repletos de una extensa gama de detalles. El origen de los sonidos es tanto electroacústico como de grabaciones naturales. El resultado tiene una cadencia y musicalidad cinemática y teatral que le habla directamente a nuestro espíritu. Con pasajes nostálgicos pero también luminosos, los sonidos son puestos en escena para contarnos y transmitirnos algo."

Giulio Aldinucci - Boule à Neige on NETLABELS & NEWS (E)

 

"What Giulio Aldinucci has created is an electronic album that is beautiful, unobtrusive and well executed. Vicino is a carefully constructed sonic journey which rewards the listeners patience."

Obsil - Vicino on CYCLIC DEFROST (AUS)

 

"His fragmented, electroacoustic sketches have always felt deliberately fleeting and momentary, but never has he achieved the sound of transition so effectively as on this album. Vicino is a blur of temporary states and shifting landscapes, a rush of emotions that subside as quickly as they arrive. 4/5"

Obsil - Vicino on THE SILENT BALLET (UK)

 

"To me, it is rare that you hear an album that is as experimental as this yet unequivocally enjoyable and evocative. 'Vicino' is a brilliant departure from what may comprise most of your music library but well worth seeking out. Eclectic to the max, and fascinating to the ears. "

Obsil - Vicino on CHAIN D.L.K. (USA)

 

"Trastullarsi poeticamente al limite di un bosco e nel creare il gioco sapere che l'ombra di quel luogo nasconde le mille anime segrete di cui si nutre il tuo giocare. Obsil gioca sotto la luce rassicurante di un sole che placidamente scalda l'animo, gioca accarezzando con tenui colori pastello la voglia di ascolto. 8"

Obsil - Vicino on ROCKERILLA (I)

 

"On y revient donc, à cette impression de richesse que laisse l’album après écoute. Un mélange, des croisements entre ambient, electronica, musique contemporaine, field recordings, mais un album qui reste habité par la douceur et la beauté. "

Obsil - Vicino on EtherREAL (F)

 

"Estrema perizia nelle composizioni e nella registrazione: la tensione sonora sale e poi lascia spazio a trame più rilassate, a comporre un disco decisamente riuscito e maturo."

Obsil - Vicino on SODAPOP (I)

 

"A typical Obsil piece conjures a fairy tale-like oasis that allows the listener to easily transport him/herself into the track's imaginary universe"

Obsil - Vicino on TEXTURA (CDN)

 

"Adagiato su un letto di calma serafica, "Vicino" non contiene un attimo in cui la tensione emotiva ceda il passo alla noia, fra tenui cromature invernali e un tocco di malinconia conclusiva. 7"

Obsil - Vicino on ONDAROCK (I)

 

"コ ロコロとした細かいグリッチーなエレクトロニクス〜物が擦れるような音のクランチノイズなども交えた物音のようなアブストラクトなエレクトロニック・サウ ンドと、鉄琴〜ピアノ〜ストリングスなどによるドラマティックなクラシック・サウンドや、ファジーなシンセ・ドローン〜アンビエンスなまどろみのシンセな どの穏やかなシンセサウンドを組み合わせた、シネマティックなエレクトロニカ〜エクスペリメンタル〜ポスト"

 Obsil - Vicino on LINUS RECORDS (J)

 

"Solo in superficie mantiene la parvenza della semplicità, rivelando invece ad un'analisi più attenta la finezza e l'abilità certosina di chi riesce ad esprimersi a piena voce attraverso un linguaggio fresco e seducente: non è poco, di questi tempi. 7"

Obsil - Vicino on BLOW UP (I)

 

"In Two years ago Obsil dimostra di avere delle qualità compositive non indifferenti, donando un brano stupefacente dove gli innumerevoli rumori di fondo giocano con i vari temi di una composizione straordinaria e variegata."

Various - Underwater Noises on NetMusic Life (I)

 

Obsil (il toscano Giulio Aldinucci) credo che sia una delle punte di diamante della attuale scena elettronica-sperimentale italiana. Creatività vivace, un gran gusto nel saper affiancare le diverse parti dei brani. Una ricca vena compositiva e una capacità non indifferente nel manipolare la materia elettronica. "Chioma" è sicuramente una delle tracce più "mature" delle due compilation. 

Various - Con Fuoco d'Occhi un Nostalgico Lupo on NetMusic Life (I)

 

Album included in the best records of 2009 list  (top10) by Piano Magic.

Obsil - Distances on MAKEMINEMUSIC.CO.UK (UK)

 

"E questo è il suo secondo disco. E che disco. Struggente, come minimo, si direbbe ascoltando il passo cinematografico da titoli di coda di Terra rossa [Rendering] bruma dalle zolle, oppure gli archi e le pause di B.V. 1-6-08, notte (ombre di una scordata armonia). Titoli inusuali per un album che di ortodosso ha ben poco. 8"

Obsil - Distances on RUMORE (I)

 

"Senza eccedere in contorsioni cavillose o minutaggio logorroico, l’opera di Giulio Aldinucci si distingue per incisività, garbo e sviluppo originale. Una punta di diamante per la scena sperimentale italiana, un esempio da ricalcare per ogni mestierante musicale che ha intenzione di fare arte “colta” per ogni palato. 7,5"

Obsil - Distances on ONDAROCK (I)

 

"A beautifully bonkers second album from Tuscany native Giulio Aldinucci that operates somewhere between the realms of electronica, psychedelia and ambient."

Obsil - Distances on WONDERFUL WOODEN REASONS (UK)

 

"Distances is an exploration of song form, with timbres, and rhythmic figures phrased into integrated textures, forming the structural equivalent of chorus and verse [...] Obsil's sound world is a refreshing direct approach to an electronic song. Straddling a field to encompass the contemporary glitch of 12k and the post-classical romanticism of Type and Miasmah, Distances is a creative and charming collection of piano-based electronica."

Obsil - Distances on FURTHERNOISE (AUS)

 

"Certi stralci di suono sono composti con strumenti acustici, poi manipolati, altri sono completamente sintetici. Capitano delle voci indistinte, sembrano bambini che giocano nella campagna senese da cui Giulio proviene, mentre il pianoforte torna sempre, come a fare da collante. Mi stupisco di come sia possibile mettere insieme tutto 'sto casino e farlo funzionare. Ma Giulio ce la fa."

Obsil - Distance on ROCKIT (I)

 

"Если первый альбом Obsil был посвящён точкам музыкальной геометрии, то второй - расстояниям между ними. Расстояния между местами, моментами во времени и различными состояниями души превратились в музыкальные фрагменты разной степени абстракции, иногда способные привести в замешательство, но чаще всего поражающие своим изяществом и тонкой красотой." 

Obsil - Distances on MONOCHROMEVISION (RUS)

 

"La musica di Obsil è materia sonora fragile, delicata e preziosa come vetro soffiato, essenziale nella sua sottile struttura basata su melodie frammentarie sospese nel vuoto, in attesa della rivelazione. Come il precedente "Points" anche questo nuovo album è contraddistinto da una scrittura sfuggente, a metà fra classicismo e avanguardia, elettronica analogica e digitale, romanticismo e astrattezza, confermando la validità delle idee di un compositore che lavora con minuziosa cura sui dettagli per creare delle affascinanti miniature di suono crepuscolari e malinconiche. 7"

Obsil - Distances on BLOW UP (I)

 

"Only one track in and it's already seamlessly switched from slightly Steve Reich-y percussion repetitions to lush strings to subtle electronics and back again for another pass. As things go on an instrumental pattern emerges, favouring twinkling pianos, bubbling synths and the gentle knock of the occasional beat all in the service of an incredibly serene atmosphere. "

Obsil - Distances on NORMANRECORDS (UK)

 

"Merito principale di tale disco, che pare abbia raccolto anche il favore del Piano Magic Glen Johnson, è quello di risultare estremamente sereno, ed al tempo stesso di facile ascolto, pur restando di fatto un’opera di musica sperimentale. Un equilibrio difficile e virtuoso, che Giulio Aldinucci ha saputo mettere in atto con grande maestria."  

Obsil - Distances on SANDS ZINE (I)

 

"L'elettronica si ammanta di un velo di impalpabile bruma e genera una musica che è ricca di riferimenti alla tradizione classica, fra melodie perfettamente curate e inserti di pianoforte dalla cristallina fragilità." 

Obsil - Points on BLOW UP (I)

 

"In questo genere di elettronica, non è frequente imbattersi in artisti capaci di regalare calore. Pur essendo all'esordio, il giovane Obsil dimostra già di saper comporre musica emozionale, deliziosamente appartato nel suo mondo fatto di sogni, capace di lasciar il segno nella mente del più casuale degli ascoltatori. 7,5"

Obsil - Points on ONDAROCK (I) 

 

"クランチノイズ~虫の鳴き声のような ビープ音~ビット音などのトリッキーに飛び交う擦れた微細な音と、ドラムサ ンプル~プログラミングビート、美しいピア ノ~エレクトロニクスなどによるウォーミーなサウンドをミックスした、アブストラクトなエレクトロニカ+エクスペリメンタル・"
Obsil - Points on LINUS RECORDS (J)


"
Obsil sigla un debutto di già limpida personalità."
Obsil - Points on RUMORE (I)


"
Obsil (Giulio Aldinucci) ha solo venticinque anni, ma sorprende la maturità con cui modella le proprie composizioni, a cavallo fra musica contemporanea ed elettronica. I brani qui contenuti sono scevri da quelle ripetizioni e ovvietà in cui il genere è solito incappare."
Obsil - Points on MUCCHIO (I)


"I don't know how to describe this but it's jaunty, warm, abstract, disorientating, aquatic, moving, dreamy incidental music.[...] Thouroughly engaging future music. Wowzers!! "
Obsil - Points on NORMANRECORDS (UK)


"Nel concreto si tratta di un campionario sonoro in cui si mescolano rumori di fondo, melodie, frammenti armonici e pulsazioni ritmiche eteree. Il tutto gestito con un’evidente padronanza della composizione strumentale, ancor prima che sonora."
Obsil - Points on NERO MAGAZINE (I)